lunedì 18 luglio 2016

SUMMERKERMESSE 3, LA RASSEGNA DI MUSICA ANTICA A PARMA DAL 23 LUGLIO ALL'8 AGOSTO




di FRANCESCO GALLINA










Per il terzo anno consecutivo torna a Parma SUMMERKERMESSE, la rassegna culturale dedicata alla musica antica e folk molto particolare, giovane, spigliata e che propone argomenti accattivanti e curiosi. Summerkermesse 3, nata da una collaborazione di Silentia Lunae con l’Assessorato alla Cultura di Parma, vede coinvolti luoghi storici della città quali il Tempietto del Parco e la Pinacoteca Stuard, nell’anno del Bicentenario di Maria Luigia.

Due dei cinque appuntamenti dedicati a musica, storia, cultura e svago si terranno presso la Pinacoteca: mercoledì 27 luglio, un suggestivo programma dedicato alla musica scozzese del 1700 con “Highland Moores”, che farà gustare al pubblico una combinazione unica di ‘strumenti itineranti’ molto in voga all’epoca, la cornamusa e il violino, grazie alla presenza di Maurizio Cadossi e Alberto Bertolotti. Gighe e tipici Reels tratti da collezioni di Niel Gow si alterneranno alle suggestive ballads cantate da Maria Caruso, interprete che spazia dai repertori antichi al Novecento e che è stata recentemente ospite di uno scambio internazionale della Federazione Italiana di Musica Antica a Bucarest.

Lunedì 8 agosto alla Pinacoteca Stuard, una raffinatissima collezione di arie e cantabili di Paganini, Bellini, Donizetti, Rossini e Berlioz per “A casa di Maria Luigia”, con Maria Caruso, soprano, e la bravissima Federica Bartoli, contralto, Maurizio Cadossi, violino e Richard Benecchi, chitarra classica. L’intreccio di vite, amori, aneddoti storici e musicali ricostruirà la narrazione della vivace epoca di Maria Luigia a Parma, attraverso la scena musicale e culturale che ruotava intorno alla figura di Niccolò Paganini. 

Gli altri incontri, dedicati alla musica folk, l’archeologia musicale e la musica pastorale e aulica, si terranno al Tempietto del Parco Ducale, luogo amato da Maria Luigia che rappresenta parte della memoria storica della nostra città, valorizzato dai concerti in occasione del suo bicentenario. 

Fra questi segnalo DECAMERON - Boccaccio e la poetica musicale, che mi vedrà protagonista insieme alla violinista e soprano Maria Caruso e al liutista Richard Benecchi. Si terrà il 24 luglio al Tempietto del Parco Ducale e, in caso di maltempo, il 25 luglio. Alle ore 17 presenterò il saggio La poetica musicale nel Decameron, vincitore assoluto del Premio Casentino 2015, fondato da Carlo Emilio Gadda e oggi presieduto da Silvio Ramat dell'Università di Padova. Il saggio analizza i sorprendenti rapporti fra il capolavoro del Boccaccio e la musica trecentesca. Il Decameron si rivela una preziosa miniera ricca di informazioni riguardanti strumenti musicali, canti religiosi e profani, repertori popolari, danze e generi lirico-musicali peculiari del Trecento, secolo in cui hanno il loro massimo sviluppo la rivoluzionaria polifonia e il contrappunto. Il fine del lavoro di ricerca, che si concentra su un tema poco esplorato dalla critica, dimostra come una pietra miliare della letteratura italiana possa ancora offrire ottimi spunti di analisi, portando alla luce nuovi e brillanti campi di indagine. 
Alle ore 18 inizia il concerto. Immersi nella natura, fra letture, canti e musiche tratte direttamente dal Trecento, potrete godere di alcune chicche come il Jeu de Robin et Marion, la ballata La Novella della Badessa, gustosissime e profane facezie antifratesche e infine... aperitivo musicale! 

Silentia Lunae, la cui missione è presentare repertori storicamente informati e filologici, riesce a proiettare la vitalità di questa ricerca senza compromessi sull’integrità della musica e senza contaminazioni, ma coinvolgendo accoratamente il pubblico.

In caso di maltempo, gli eventi di sabato 23/7 e sabato 6/8 si terranno all’interno del Palazzetto Eucherio Sanvitale, mentre l’evento del 24/7 sarà spostato al 25/7. Per info: SITO WEB violadagamba9.wix.com/summerkermesse3.


CALENDARIO

SUMMER KERMESSE 3
È un classico. È fresca. E si può gustare al Parco…

Sabato 23 luglio – Tempietto del Parco Ducale
APOLLO E MARSIA – la musica pastorale e aulica
tradizioni, storia, mito
Ore 16 Laboratorio per bambini: costruisci un flauto di Pan! 
Ore 17 Conferenza: Il Mito di Apollo e Marsia
Con Mirco Mungari, archeomusicologo, Alberto Bertolotti, cornamuse e zampogne, 
ore 18 CONCERTO Maria Caruso, Alberto Bertolotti, Mirco Mungari,  Richard Benecchi.


Domenica 24 luglio – Tempietto del Parco Ducale
DECAMERON – Boccaccio e la poetica musicale
Dalle 16 Mostra di pittura e fotografia
Ore 17 Conferenza e presentazione a cura di  Francesco Gallina
Ore 18 CONCERTO Maria Caruso, voce, arpa gotica e viola da gamba, Richard Benecchi, liuto, Francesco Gallina, voce narrante.


Mercoledì 27 luglio – Pinacoteca Stuard 
HIGLAND MOORS – atmosfere scozzesi del 1700
Ore 16 Conferenza con Maurizio Cadossi, Maria Caruso, Alberto Bertolotti.
Ore 17 CONCERTO con Maurizio Cadossi, violino, Maria Caruso, violino e voce Alberto Bertolotti, cornamusa, Richard Benecchi, chitarrone e chitarra .


Sabato 6 agosto – Tempietto del Parco Ducale
MINT JULEP – The Great Kentucky Derby e il 1700 americano
Ore 17.30 conferenza sulla musica folk americana 
Ore 18 CONCERTO duo SILENTIA LUNAE, voce, violino, chitarra classica.


Lunedì 8 agosto - Pinacoteca Stuard 
A CASA DI MARIA LUIGIA – concerto intrecciato al racconto di aneddoti e vita
Ore 16 Maria Luigia, la figura storica con Brindisi a base di Mint Julep analcolico .
Ore 17  CONCERTO con Maria Caruso, Soprano e Federica Bartoli, contralto, Maurizio Cadossi, violino, Richard Benecchi, chitarra classica 

Per i giorni 23/7 e 6/8, in caso di maltempo le attività previste al Tempietto si svolgeranno all’interno del Palazzetto Eucherio Sanvitale.
Per il giorno 24/7, in caso di maltempo l’attività è rimandata al 25/7. 
INFO tel.3498333689 
WEB violadagamba9.wix.com/summerkermesse3

S I L E N T I A  L U N A E
In collaborazione con: Assessorato alla Cultura di Parma
Pinacoteca Stuard









Nessun commento:

Posta un commento